Meteo: Ponte Primo Maggio 2025, vediamo che tempo ci sarà

0
7
meteo:-ponte-primo-maggio-2025,-vediamo-che-tempo-ci-sara
Meteo: Ponte Primo Maggio 2025, vediamo che tempo ci sarà

Con l’avvicinarsi del primo vero ponte di primavera cresce tra gli italiani la voglia di una gita fuori porta o di una breve fuga dalla città. E la domanda sorge spontanea: quale sarà il momento migliore per approfittarne? Le ultime analisi meteo fornite dai principali modelli previsionali, tra cui GFS e ECMWF, delineano un quadro più chiaro: il meteo dovrebbe migliorare nettamente proprio nella seconda parte del lungo weekend.

 

Instabilità iniziale: giovedì 1° maggio ancora in bilico per Sud e Isole
Il giovedì 1° maggio potrebbe rappresentare la giornata più incerta e turbolenta del ponte. Una circolazione ciclonica di debole entità ma insidiosa, spinta da correnti fresche nord-orientali, potrebbe interessare l’estremo Sud e in particolare la Sicilia orientale, con rovesci e temporali sparsi tra Catanese, Messinese e area dello Stretto di Reggio Calabria.

Condizioni variabili e instabili potrebbero estendersi anche al basso Tirreno, coinvolgendo Calabria tirrenica e basso Lazio, seppur in forma più attenuata. Sulle regioni centrali tirreniche e al Nord, invece, si prevede un cielo irregolarmente nuvoloso, ma con scarsa probabilità di precipitazioni, salvo per qualche acquazzone pomeridiano localizzato lungo i rilievi alpini.

 

Alta pressione protagonista: meteo in netto miglioramento da venerdì 2 maggio
A partire da venerdì 2 maggio una decisa rimonta dell’alta pressione garantirà condizioni molto più stabili e soleggiate su quasi tutto il territorio nazionale. Il clima si farà pienamente primaverile, con temperature in rialzo in particolare sulla Val Padana, dove si potranno raggiungere valori fino a 25-26°C.

Il Sud Italia, sebbene con valori termici più contenuti, beneficerà di un meteo nettamente più stabile, ideale per spostamenti, escursioni o giornate di relax. Anche le aree centrali, dalla Toscana all’Umbria, passando per il Lazio, vedranno cieli poco nuvolosi o sereni e un aumento delle massime diurne.

 

Domenica 4 maggio: ultimi scampoli di sole, con qualche insidia sulle Alpi
La giornata di domenica 4 maggio si preannuncia ampiamente favorevole per chi vuole concludere il ponte all’insegna delle attività all’aperto. Il cielo si manterrà generalmente sereno, fatta eccezione per qualche isolato rovescio pomeridiano lungo l’arco alpino, dovuto a una lieve flessione della pressione che potrebbe generare instabilità temporanea in quota.

L’articolo Meteo: Ponte Primo Maggio 2025, vediamo che tempo ci sarà proviene da DIRETTA METEO.