Meteo Inghilterra: gelo, neve e pioggia ghiacciata in arrivo! Allerta gialla in cinque contee, ecco le zone a rischio

0
3
meteo-inghilterra:-gelo,-neve-e-pioggia-ghiacciata-in-arrivo!-allerta-gialla-in-cinque-contee,-ecco-le-zone-a-rischio
Meteo Inghilterra: gelo, neve e pioggia ghiacciata in arrivo! Allerta gialla in cinque contee, ecco le zone a rischio

L’Inghilterra si prepara a fronteggiare una nuova fase di maltempo invernale, con l’arrivo di un’ondata di freddo intenso che porterà nevicate, ghiaccio e pioggia gelata. Secondo le ultime previsioni fornite dal Met Office, il meteo nelle prossime ore sarà particolarmente avverso, tanto da spingere i meteorologi a diramare un’allerta meteo gialla per diverse aree del paese.

Cinque contee saranno maggiormente esposte agli effetti di questa nuova perturbazione: Cumbria, Northumberland, Durham, East Riding of Yorkshire, North Yorkshire e West Yorkshire. Qui si prevedono nevicate abbondanti, che potrebbero durare fino a otto ore consecutive, con il momento più critico atteso tra le 6:00 e le 14:00. L’accumulo di neve fresca e la formazione di ghiaccio al suolo potrebbero creare gravi disagi alla circolazione stradale, con un elevato rischio di incidenti e ritardi nei trasporti pubblici.

Meteo Inghilterra: weekend sotto zero con neve e ghiaccio, temperature in forte calo

Le previsioni meteo per sabato 15 febbraio indicano un drastico calo termico, con valori che si avvicineranno allo zero su gran parte del territorio. Il freddo intenso sarà accompagnato da precipitazioni diffuse, con neve abbondante nelle zone collinari e pioggia mista a neve nelle aree pianeggianti. Il rischio di strade ghiacciate sarà particolarmente elevato, soprattutto nelle prime ore del mattino e durante la notte.

Nel nord della Scozia e nel sud-ovest dell’Inghilterra, potrebbero verificarsi temporanee aperture del cielo, ma il contesto generale resterà molto instabile. Il vento di origine artica intensificherà la percezione del freddo, facendo scendere le temperature avvertite ben al di sotto dello zero in molte località.

Domenica 16 febbraio, il meteo si manterrà incerto e perturbato, con precipitazioni insistenti su Irlanda del Nord e rovesci sparsi nelle zone orientali. Nel resto del paese, la giornata sarà caratterizzata da cieli coperti e venti sostenuti, soprattutto lungo le aree costiere. Nonostante le temperature ancora rigide, nel sud-ovest si potrebbe osservare una leggera attenuazione del freddo.

Tendenza meteo: prossima settimana tra gelo e nuove perturbazioni

L’inizio della prossima settimana non segnerà alcuna tregua dal freddo, con un nuovo peggioramento atteso già da lunedì 17 febbraio. Le regioni settentrionali e occidentali saranno nuovamente investite da una fase di maltempo intenso, con piogge abbondanti e nevicate sui rilievi. Il ghiaccio continuerà a rappresentare un serio pericolo sulle strade, specialmente nelle ore più fredde della giornata.

Nel resto del paese, il meteo sarà più variabile, alternando momenti di cielo sereno a improvvisi rovesci e annuvolamenti densi. Il vento, in alcuni casi molto forte, accentuerà la sensazione di freddo pungente, mantenendo un contesto climatico decisamente invernale.

Le temperature cominceranno una lieve risalita, ma il freddo non mollerà la presa, con un meteo instabile almeno fino a metà settimana. Chi sperava in un ritorno a condizioni più miti dovrà attendere ancora: l’inverno ha ancora molto da dire sull’Inghilterra!

L’articolo Meteo Inghilterra: gelo, neve e pioggia ghiacciata in arrivo! Allerta gialla in cinque contee, ecco le zone a rischio proviene da DIRETTA METEO.