Dopo un periodo caratterizzato da instabilità atmosferica e temperature piuttosto rigide, l’Italia si appresta a vivere un significativo cambio di scenario meteo. Nei prossimi giorni, infatti, una rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo garantirà un netto miglioramento delle condizioni climatiche, con un deciso aumento delle temperature.
In molte regioni i valori massimi potranno toccare o addirittura superare i 20°C, regalando un primo assaggio di primavera. Tuttavia, questa fase di clima mite potrebbe avere vita breve, con un possibile ritorno dell’instabilità già nel prossimo fine settimana.
Meteo dal 4 al 6 marzo: temperature in forte rialzo, punte di 20°C
Tra Martedì 4 e Giovedì 6 marzo, l’espansione dell’anticiclone favorirà un ulteriore aumento delle temperature, con valori ben oltre la media stagionale. In città come Milano, Bologna, Firenze e Roma, le massime si attesteranno tra i 18 e i 20°C, mentre nelle regioni meridionali e nelle vallate alpine, si potrebbero persino superare i 20°C.
Sarà un periodo ideale per trascorrere del tempo all’aria aperta, con cieli sereni e un’atmosfera quasi primaverile. Tuttavia, nonostante il clima mite durante il giorno, le temperature notturne rimarranno piuttosto basse, soprattutto nelle regioni del Nord e nelle aree interne del Centro. Questa forte escursione termica è una caratteristica tipica della stagione di transizione.
Nuovo peggioramento in vista dal 7 marzo?
Seppur gradevole questa fase quasi primaverile potrebbe non durare a lungo. I modelli meteo attuali indicano infatti un possibile cambio di rotta tra Venerdì 7 e Sabato 8 marzo, quando una nuova perturbazione potrebbe riportare piogge e un calo delle temperature.
Resta ancora da chiarire se si tratterà di un temporaneo passaggio instabile o se questo peggioramento segnerà il ritorno a condizioni più invernali. Gli aggiornamenti meteo dei prossimi giorni saranno fondamentali per capire l’evoluzione del tempo nella seconda parte di marzo.
L’articolo Meteo: da Lunedì 3 Marzo importanti novità proviene da DIRETTA METEO.