Meteo, l’Inverno non molla: nuova irruzione fredda in arrivo sull’Italia

0
2
meteo,-l’inverno-non-molla:-nuova-irruzione-fredda-in-arrivo-sull’italia
Meteo, l’Inverno non molla: nuova irruzione fredda in arrivo sull’Italia

L’inizio ufficiale della Primavera meteorologica non sta portando con sé quell’aria mite che molti si aspettavano. Anzi, l’Inverno sembra deciso a lasciare ancora il segno, mantenendo condizioni meteo instabili e caratterizzate da repentini cambiamenti. I modelli previsionali internazionali confermano infatti un quadro atmosferico estremamente dinamico, in linea con quanto osservato nelle ultime settimane.

 

Una nuova irruzione fredda alle porte

Dopo il recente peggioramento, che ha già portato un abbassamento delle temperature, una nuova massa d’aria fredda sta per irrompere sul continente europeo, sfiorando le Alpi e dilagando poi sul Nord Italia. Il raffreddamento sarà avvertito già da domenica, quando i valori termici si abbasseranno sensibilmente, prima di scivolare verso il Centro-Sud, con un’influenza più marcata lungo le regioni adriatiche.

 

Non solo freddo: sul Mediterraneo centrale si formerà una circolazione ciclonica che contribuirà a mantenere le temperature su valori invernali, o comunque in linea con la media stagionale. Insomma, il tepore primaverile sembra ancora lontano, e in effetti nelle ultime settimane il freddo ha continuato a farsi sentire con una certa insistenza.

 

Primavera ancora lontana: nuove insidie all’orizzonte

Sebbene nella seconda parte della prossima settimana sia attesa una rimonta anticiclonica, i modelli indicano la possibilità di un nuovo attacco perturbato tra circa dieci giorni. Questo nuovo affondo potrebbe assumere caratteristiche decisamente invernali, con una possibile irruzione artica che potrebbe riportare un clima rigido su buona parte della Penisola.

 

L’idea di un Inverno tardivo non è affatto da escludere. Anzi, le configurazioni bariche attuali suggeriscono che il freddo potrebbe accompagnarci ancora per diverse settimane, con possibili ripercussioni anche su Aprile. Tuttavia, prima di guardare troppo avanti, è bene concentrarsi sul peggioramento imminente, che riporterà l’Italia in un contesto pienamente invernale.

L’articolo Meteo, l’Inverno non molla: nuova irruzione fredda in arrivo sull’Italia proviene da DIRETTA METEO.