Meteo Ungheria: allerta gialla per pioggia ghiacciata, strade pericolose in sei contee

0
1
meteo-ungheria:-allerta-gialla-per-pioggia-ghiacciata,-strade-pericolose-in-sei-contee
Meteo Ungheria: allerta gialla per pioggia ghiacciata, strade pericolose in sei contee

L’HungaroMet ha diramato un’allerta meteo gialla per sei contee ungheresi, a causa dell’arrivo della pioggia ghiacciata, un fenomeno insidioso che potrebbe trasformare le strade in pericolose lastre di ghiaccio. L’abbassamento delle temperature vicino allo zero, unito alle precipitazioni gelate, rischia di rendere complicati gli spostamenti, aumentando il pericolo di incidenti stradali e cadute.

Le aree colpite dall’allerta meteo

Le previsioni indicano che le zone più a rischio di pioggia congelata nelle prossime ore saranno le contee di Pest, Nógrád, Bács-Kiskun, Csongrád-Csanád, Jász-Nagykun-Szolnok e Heves.

Tra la notte e le prime ore del mattino, queste regioni potrebbero essere investite da precipitazioni miste, con la possibile formazione di ghiaccio invisibile su strade, marciapiedi e veicoli. L’HungaroMet avverte la popolazione di prestare la massima attenzione, poiché la sottile patina di ghiaccio trasparente potrebbe risultare quasi impossibile da vedere, aumentando il rischio di scivolate e sbandate.

Meteo Ungheria: perché la pioggia ghiacciata rappresenta un pericolo?

La pioggia ghiacciata è uno dei fenomeni più pericolosi dell’inverno, perché si verifica quando la pioggia attraversa uno strato d’aria fredda vicino al suolo e si congela istantaneamente a contatto con le superfici. Questo processo genera una sottile pellicola di ghiaccio trasparente, estremamente scivolosa e difficile da individuare.

Gli esperti segnalano che nelle sei contee colpite potrebbero cadere pochi decimi di millimetro di pioggia ghiacciata, un quantitativo che può sembrare ridotto, ma che è sufficiente a rendere pericolosi i percorsi pedonali e automobilistici.

Meteo Ungheria: neve in arrivo sui rilievi orientali

Oltre alla pioggia ghiacciata, il maltempo si sposterà gradualmente verso est, portando anche nevicate sui rilievi. Le zone più interessate saranno i Monti Zemplén e alcune aree della contea di Szabolcs, dove sono attesi accumuli nevosi tra 1 e 2 cm.

Le temperature rigide previste manterranno il ghiaccio sulle strade per gran parte della giornata, soprattutto nelle zone più interne e nei tratti meno battuti dai veicoli. L’instabilità meteo dovrebbe attenuarsi nel corso del pomeriggio, con un miglioramento graduale solo in serata.

L’articolo Meteo Ungheria: allerta gialla per pioggia ghiacciata, strade pericolose in sei contee proviene da DIRETTA METEO.