Meteo estremo in Bulgaria: gelo polare con -23°C nel nord-est, freddo intenso ancora per giorni

0
1
meteo-estremo-in-bulgaria:-gelo-polare-con-23°c-nel-nord-est,-freddo-intenso-ancora-per-giorni
Meteo estremo in Bulgaria: gelo polare con -23°C nel nord-est, freddo intenso ancora per giorni

Meteo Bulgaria: temperature glaciali, ondata di gelo persistente e nuove nevicate in arrivo

L’inverno continua a colpire con forza la Bulgaria, portando temperature polari e un gelo che non accenna a diminuire. Nelle ultime ore, il termometro è precipitato fino a -23°C nelle regioni nord-orientali, in particolare nei villaggi di Bosna, Metličina e Botevo, dove il freddo ha raggiunto livelli estremi.

Secondo l’esperto Simeon Matev, il freddo resterà intenso per almeno altri cinque o sei giorni, con un lieve miglioramento solo nelle aree occidentali. Al contrario, nelle regioni orientali, il gelo rimarrà dominante almeno fino a Martedì, accompagnato da venti freddi e condizioni meteo rigide.

Le autorità hanno emesso un’allerta gialla per temperature pericolosamente basse in ben 19 province bulgare, segnalando il rischio di disagi e pericoli per la popolazione.

Meteo oggi: gelo polare, ma con cielo sereno su gran parte del paese

Nonostante il freddo estremo, la giornata sarà soleggiata o con poche nubi su gran parte del territorio bulgaro. Tuttavia, nelle pianure interne, potranno formarsi banchi di nebbia mattutini, mentre nel corso del giorno potrebbero comparire velature medio-alte.

I venti orientali soffieranno con intensità moderata o forte nelle regioni costiere e orientali, abbassando ulteriormente la percezione del freddo.

Le temperature minime varieranno a seconda delle zone:

  • Nord-est della Bulgaria: valori tra -15°C e -17°C, con punte di -23°C nelle aree più fredde
  • Sud e zone costiere: minime comprese tra -6°C e -8°C

Le temperature massime rimarranno rigide, con valori compresi tra -2°C e -3°C nel nord-est, mentre nelle aree sud-occidentali potranno raggiungere 6°C-7°C.

Meteo in montagna: temperature artiche e raffiche di vento gelide

Chi si trova in montagna dovrà affrontare un freddo estremo, con temperature sottozero e venti forti provenienti da nord.

  • A 1.200 metri, la temperatura massima non supererà -3°C
  • A 2.000 metri, il termometro scenderà fino a -10°C, con un intenso effetto wind chill che farà percepire temperature ancora più basse

Nei comprensori sciistici, il flusso di turisti è elevato, causando lunghe code agli impianti di risalita e traffico congestionato nelle strade di accesso, soprattutto a Bansko.

Meteo sul Mar Nero: sole e vento forte, neve a sud

Lungo la costa del Mar Nero, la giornata sarà prevalentemente soleggiata, ma accompagnata da venti intensi e temperature rigide. Nelle aree meridionali, si prevedono deboli nevicate con accumuli limitati.

  • Temperature massime tra 0°C e 3°C
  • Temperatura dell’acqua del mare tra 4°C e 6°C
  • Mare agitato, con onde che potranno raggiungere i 3-4 gradi sulla scala Douglas

Meteo nei Balcani: freddo intenso e neve su Istanbul

Nel resto della penisola balcanica, il freddo rimarrà intenso, con nuvolosità variabile e nevicate sparse, in particolare su Istanbul, dove nelle prossime ore potrebbe cadere la neve.

Le temperature previste nelle principali città dei Balcani saranno:

  • Sofia: 1°C
  • Bucarest: -2°C
  • Istanbul: 2°C, con possibili nevicate
  • Belgrado: 5°C
  • Salonicco: 6°C
  • Atene: 7°C
  • Skopje: 9°C

Nei prossimi giorni, il gelo inizierà ad attenuarsi nelle regioni centro-occidentali della Bulgaria, mentre sulle aree orientali il freddo continuerà a dominare, mantenendo condizioni invernali rigide.

L’articolo Meteo estremo in Bulgaria: gelo polare con -23°C nel nord-est, freddo intenso ancora per giorni proviene da DIRETTA METEO.