6.2 C
London
Tuesday, December 3, 2024
HomeUncategorizedMeteo: Verso un miglioramento graduale, ma freddo

Meteo: Verso un miglioramento graduale, ma freddo

Date:

Related stories

Hoopr Strengthens Executive Team with Top Industry Talent

Hires ex-BookMyShow as CTO and ex-CredR as CMO to...

BPCL Shines Bright at FIPI Awards 2023

Bharat Petroleum Corporation Limited (BPCL), a Fortune Global 500...

Meteo, il Mediterraneo soffre: tra siccità e cicloni apocalittici

Il Mediterraneo: un ⁤bacino⁢ sempre più esposto a eventi...

Tendenza: meteo sorprendente per la settimana 8-15 dicembre

Il meteo inizia a svelare i suoi⁢ segreti invernali Il...

Possibile freddo intenso a Capodanno: previsioni meteo concrete

Un Capodanno gelido: una realtà meteorologica concreta Un Capodanno gelido...

Condizioni meteorologiche⁢ in Europa e Italia

Nel corso delle ultime 24 ore, una potente ondata di aria polare ⁣ha colpito diverse regioni ‍del continente europeo, con venti gelidi che hanno soffiato principalmente verso la Francia e ⁣la Spagna. Questa corrente d’aria fredda ha sfiorato anche il Nordovest dell’Italia, alimentando un vortice ciclonico nei pressi della Sicilia occidentale.

Effetti del meteo sul territorio italiano

La situazione meteorologica ha⁤ portato a una giornata, quella di martedì ​12 Novembre, segnata da nevicate sparse sulle zone montuose del Nordovest italiano. Al Sud e sulle isole⁣ maggiori, invece, si sono verificate piogge intermittenti ⁢e una forte instabilità atmosferica.

Previsioni meteo per i ⁤prossimi giorni

Le previsioni meteo indicano che a partire da mercoledì 13 ci sarà un miglioramento graduale delle condizioni nel Nord Italia, ⁣con⁤ un calo dell’influenza‌ dei ⁢venti ‌freddi. Tuttavia, al Sud e nelle aree ‍insulari, in particolare in Sardegna, il maltempo continuerà a persistere,‌ con⁢ piogge e possibili temporali dovuti all’alimentazione ‍del‌ vortice ciclonico.

Arrivo⁤ di una nuova ondata di aria fredda

Da giovedì 14, una nuova ondata di ⁣aria fredda proveniente‍ dal Nord Europa interesserà ​alcune zone del Sud ⁢Italia e del versante adriatico centrale, portando con sé condizioni di instabilità atmosferica, sebbene di intensità ridotta ⁤rispetto ai giorni precedenti. In questa fase, il Sud sarà la regione più colpita dal nuovo afflusso di aria fredda, ‌mentre il Nord e le regioni centrali tirreniche‍ dovrebbero godere di un meteo più stabile.

Previsioni meteo per il fine settimana

Venerdì 15 sarà⁣ una giornata​ caratterizzata da un meteo più ​rigido su gran parte della Penisola, con temperature più basse, soprattutto durante ‍le ore notturne ​e al primo mattino. Tuttavia, l’atmosfera sarà più tranquilla rispetto ai giorni precedenti, con episodi di instabilità residui ⁢limitati ad alcune aree meridionali, in‍ particolare nel basso Tirreno e sullo Ionio.

Il weekend successivo sembra prospettarsi complessivamente stabile su gran parte dell’Italia, grazie alla temporanea assenza di nuovi afflussi di ⁢aria fredda e alla possibile presenza di una⁢ timida area di alta pressione.

Possibile ​peggioramento delle condizioni meteorologiche

Tuttavia, a partire da domenica pomeriggio, una nuova perturbazione atlantica potrebbe iniziare a ⁢fare il suo ingresso nel ⁣Nordovest, portando un possibile peggioramento delle condizioni meteorologiche più evidente con l’inizio ⁢della prossima settimana.

L’articolo Meteo: Verso un miglioramento graduale, ma freddo proviene da DIRETTA METEO.

Subscribe

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories