7.3 C
London
Tuesday, December 3, 2024
HomeUncategorizedMeteo Italia: arriva l’aria fredda, neve in montagna e pioggia al Sud!

Meteo Italia: arriva l’aria fredda, neve in montagna e pioggia al Sud!

Date:

Related stories

Hoopr Strengthens Executive Team with Top Industry Talent

Hires ex-BookMyShow as CTO and ex-CredR as CMO to...

BPCL Shines Bright at FIPI Awards 2023

Bharat Petroleum Corporation Limited (BPCL), a Fortune Global 500...

Meteo, il Mediterraneo soffre: tra siccità e cicloni apocalittici

Il Mediterraneo: un ⁤bacino⁢ sempre più esposto a eventi...

Tendenza: meteo sorprendente per la settimana 8-15 dicembre

Il meteo inizia a svelare i suoi⁢ segreti invernali Il...

Possibile freddo intenso a Capodanno: previsioni meteo concrete

Un Capodanno gelido: una realtà meteorologica concreta Un Capodanno gelido...

Il ⁢meteo italiano: un autunno che sembra scomparso

Dopo un avvio autunnale‌ caratterizzato da abbondanti piogge, sembra che l’autunno sia ormai scomparso dal meteo italiano. Un potente campo di alta pressione si è stabilito‍ sul Mediterraneo centrale, portando sul nostro Paese una ⁤condizione ‍di stabilità atmosferica pressoché​ totale. Infatti, da inizio novembre, non si sono registrate precipitazioni significative, ⁣se non ​per qualche pioggia che ha interessato la Sicilia e la Sardegna negli ultimi giorni. ⁣Altrove, l’evento meteo​ più “rilevante” è stata⁤ l’apparizione di nebbia, favorita‌ da livelli di umidità insolitamente alti.

Questa situazione meteo ha avuto un impatto negativo ‌sulla qualità dell’aria, soprattutto nelle regioni settentrionali. Nel Sud Italia, e in particolare in Puglia e Basilicata, il problema principale è invece la mancanza di piogge, che aggrava la ⁣carenza d’acqua. Insomma, è necessario un cambio di rotta per questo novembre, o le⁤ problematiche aumenteranno. ⁤In effetti, qualche segnale di‍ cambiamento c’è, ma ⁤l’alta pressione resiste ‍ancora. A partire da oggi, però, qualcosa sembra pronto a muoversi. Ecco le previsioni meteo per oggi, martedì 12 novembre, e domani, mercoledì 13⁤ novembre,⁢ su tutto ⁢il territorio italiano.

Arriva il freddo e la prima ⁤NEVE della stagione, piogge sulle⁢ regioni meridionali

Meteo oggi, martedì​ 12 novembre: l’Italia sarà divisa in due. ‍Al Nord, la goccia fredda arriverà già dalle prime ore sui settori occidentali, portando pioggia, ma soprattutto neve sulle Alpi, a partire dai 1000-1500 metri. Al Nord Est, la situazione meteo sarà molto⁣ tranquilla e stabile, con al massimo un calo delle temperature. Al Centro, il meteo sarà generalmente stabile, con ​qualche⁤ nuvola e qualche lieve⁤ disturbo sugli Appennini. Sulle regioni meridionali,⁢ il vortice depressionario ​che ‍causa il maltempo in⁢ Sicilia verrà alimentato e porterà ancora‍ piogge e temporali su Sicilia, Calabria e, entro sera, anche su Basilicata e ⁤Puglia. Temperature in calo​ al Nord.

Meteo domani, mercoledì 13 novembre:⁣ la goccia fredda al Nord sarà già in allontanamento e svaniranno i suoi ⁣effetti. Al Sud, continuerà ‍l’azione del vortice depressionario, che si sposterà più a Est e condizionerà il meteo sulle regioni meridionali con piogge e temporali. ​Coinvolte, seppur ⁣in ‌minor parte, anche le regioni centrali.⁣ Temperature senza grosse variazioni.

L’articolo Meteo Italia: arriva l’aria fredda, neve in montagna e pioggia al Sud! proviene da DIRETTA METEO.

Subscribe

- Never miss a story with notifications

- Gain full access to our premium content

- Browse free from up to 5 devices at once

Latest stories