Meteo marzo: primavera esplosa in Italia, ma entro domenica arriva una forte perturbazione

0
1
meteo-marzo:-primavera-esplosa-in-italia,-ma-entro-domenica-arriva-una-forte-perturbazione
Meteo marzo: primavera esplosa in Italia, ma entro domenica arriva una forte perturbazione

Da ieri, la primavera ha preso pieno possesso dell’Italia, regalando un clima mite e giornate caratterizzate da stabilità atmosferica. Già dalla giornata di domenica, le regioni del Nord avevano iniziato ad avvertire i primi segnali di questo cambio di scenario, mentre il Sud ha dovuto attendere qualche ora in più a causa degli ultimi effetti della prima perturbazione di marzo. Quest’ultima aveva portato un sensibile calo delle temperature e precipitazioni diffuse su buona parte della Penisola.

 

L’alta pressione, come ampiamente previsto, ha ormai conquistato una vasta porzione dell’Europa centrale, coinvolgendo anche l’Italia e determinando condizioni stabili e soleggiate su gran parte del territorio. Tuttavia, questa fase non sarà illimitata: all’orizzonte si profila un nuovo cambiamento meteo, che potrebbe manifestarsi già nel corso del weekend. Nonostante l’anticiclone sia ancora ben presente, la sua posizione non impedirà del tutto l’ingresso delle perturbazioni atlantiche, una delle quali riuscirà a scalzarlo gradualmente verso est.

 

Le prime regioni a risentire di questo peggioramento saranno quelle settentrionali, in particolare il Nord-Ovest, mentre permane qualche incertezza sul coinvolgimento delle zone meridionali. Nei prossimi giorni, cerchiamo di capire come evolverà la situazione.

 

Meteo weekend: domenica torna il maltempo con pioggia e neve

A partire da venerdì, si inizieranno a percepire i primi segnali di cambiamento, con un aumento della nuvolosità sulle Isole Maggiori, dove saranno possibili piogge sparse. Questo sarà dovuto alla formazione di una depressione sulla Penisola Iberica, destinata a muoversi lentamente verso il Mediterraneo. Sul resto dell’Italia, il clima rimarrà primaverile, ma con un cielo spesso velato da nubi alte e stratificate, in particolare sulle regioni meridionali.

 

Entro sabato, la perturbazione atlantica si avvicinerà ulteriormente, sfiorando il Nord Italia, anche se sarà la giornata di domenica a segnare un vero cambio di rotta. In questo giorno, l’anticiclone inizierà a cedere definitivamente, aprendo la strada a una fase di maltempo che interesserà inizialmente il Nord-Ovest, l’alto Tirreno e la Sardegna. Su questi settori torneranno piogge e temporali, mentre sulle Alpi occidentali si assisterà al ritorno della neve. Sul resto d’Italia, le condizioni resteranno ancora stabili, ma con un progressivo aumento della copertura nuvolosa.

 

Evoluzione incerta: il maltempo arriverà anche al Sud?

Al momento, resta ancora da chiarire l’esatta traiettoria della perturbazione e se le sue influenze arriveranno anche sulle regioni meridionali. Nei prossimi giorni, gli aggiornamenti meteo aiuteranno a comprendere meglio l’evoluzione del peggioramento atteso tra la fine del weekend e l’inizio della prossima settimana.

L’articolo Meteo marzo: primavera esplosa in Italia, ma entro domenica arriva una forte perturbazione proviene da DIRETTA METEO.