Meteo, Italia baciata dall’Anticiclone: temperature in rialzo e clima primaverile, per quanto

0
1
meteo,-italia-baciata-dall’anticiclone:-temperature-in-rialzo-e-clima-primaverile,-per-quanto
Meteo, Italia baciata dall’Anticiclone: temperature in rialzo e clima primaverile, per quanto

L’Italia sta vivendo un cambio di scenario meteorologico significativo, con il ritorno a condizioni più stabili e miti. L’aumento della pressione atmosferica ha messo fine ai venti freddi, mentre correnti calde provenienti dal Nord Africa si stanno gradualmente imponendo, regalando un assaggio di primavera.

L’aria calda avanza: temperature in crescita su tutta la Penisola

Il primo segnale di questa svolta meteo si è già manifestato nella giornata di venerdì 21 febbraio, quando le temperature hanno iniziato a risalire in modo evidente. Questo trend continuerà anche oggi, sabato 22 febbraio, e si protrarrà fino a domenica, con valori sempre più miti in tutto il Paese.

L’azione del flusso instabile atlantico favorirà un ulteriore richiamo di aria calda, che investirà progressivamente tutte le regioni, portando temperature gradevoli. Tuttavia, non mancheranno annuvolementi irregolari, dovuti all’umidità raccolta dalle correnti meridionali durante il loro passaggio sul Mediterraneo.

Addio al gelo: temperature in aumento anche di notte

Nonostante la presenza di qualche nube sparsa, l’aumento termico è ormai evidente, soprattutto per quanto riguarda le temperature minime, che stanno risalendo rapidamente. Le gelate sono ormai un ricordo, anche sulle pianure e nelle valli del Centro-Nord, mentre lungo le aree costiere i valori supereranno i 10°C.

Questa fase mite si protrarrà almeno fino alla metà della prossima settimana, quando è previsto un nuovo peggioramento con il ritorno delle piogge, specie al Nord e lungo il settore tirrenico. Per diversi giorni, le temperature massime si manterranno comprese tra 15 e 20°C al Centro-Sud, mentre al Nord oscilleranno tra 10 e 15°C.

Weekend dal clima primaverile, ma con qualche nube di passaggio

Il fine settimana sarà caratterizzato da un quadro climatico piacevole, grazie alla combinazione tra alta pressione e correnti calde nordafricane. Tuttavia, il meteo mediterraneo mantiene sempre un certo grado di dinamicità, e non mancheranno momenti di variabilità, con il passaggio di qualche nube e possibili deboli piogge locali.

L’Italia, quindi, si prepara a godere di un weekend dal sapore primaverile, con giornate piacevolmente miti e temperature in ulteriore crescita.

L’articolo Meteo, Italia baciata dall’Anticiclone: temperature in rialzo e clima primaverile, per quanto proviene da DIRETTA METEO.