ITALIANIEMIGRATI.COM

Trasferirsiall’estero

Trasferirsi in Olanda: sebbene l’Olanda non sia una delle mete più ambite dagli Italiani in molti sono attirati da questo Paese che offre sicuramente un alto livello di organizzazione, attenzione alla famiglia, benessere e sicurezza. Ma vediamo quali sono i punti da tenere a mente prima di partire:
Trasferirsi in Olanda. Ecco i punti:
prima di partire ripassa l’inglese (noi italiani non siamo famosi per le lingue).
dimentica il sole che illuminava, a volte per giorni e giorni, la tua testa: in Olanda si possono vedere 4 stagioni in un giorno. Spesso. E altrettanto spesso piove.
dimentica la cultura del cibo italiana: in Olanda panino per pranzo e cena veloce di zuppa o patate alle 18.00.

Ma, se ti organizzi, ti fai da mangiare da sola e all’italiana a casa. Quasi come se il tuo stomaco non si fosse mosso da casa.
arrivato in Olanda trova una casa, possibilmente vicina a dove cercherai lavoro.
registrati al Comune.
con la registrazione ottieni il BSN (Burger Service Nummer, il nostro codice fiscale).
col BSN apri il conto in banca (praticamente tutto si paga col bancomat, gli stipendi vengono accreditati sul conto).

trova un lavoro: città di grandi dimensioni come Amsterdam e Rotterdam in primis, ma anche Utrecht, L’Aia, Maastricht e altre offrono più opportunità ai non parlanti la lingua olandese.
iscriviti presso un’assicurazione sanitaria (zorgverzekering), da scegliere tra molte. Per le polizze base (le più diffuse) si tratta di circa 105 € al mese. Questo dà diritto al medico di base, huisarts, che dovrai scegliere tra una lista di medici proposti nel raggio di 2 km circa da casa tua. Oltre a questo si ha la copertura sulle spese mediche superiori ad una certa soglia annuale (220.- € per il 2012).
L’assicurazione è obbligatoria. Dal 2010 vengono chiesti gli arretrati a chi si iscrive in ritardo.
Dopo 6 mesi di residenza all’estero e con la prospettiva di rimanervi, è “dovere civico” iscriversi all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero). È semplice e trovi tutte le informazioni sul sito del Consolato Italiano ad Amsterdam. Se sei iscritta puoi votare nella circoscrizione estero quando ci sono elezioni nazionali (italiane) o referendum e puoi chiedere presso il Consolato Italiano l’emissione (o il rinnovo) di documenti quali la carta d’identità e il passaporto.
È piuttosto difficile e tutt’altro che attraente ma..impara l’olandese: l’inglese basta per vivere perché tutti lo parlano, spesso basta anche per lavorare. Per entrare davvero nel mercato del lavoro olandese è però necessario, comprensibilmente, parlare la loro lingua.

Visit here to know more informational : https://www.italianiemigrati.com/